Nuova Regolarizzazione AGCOM
Questi simboli sono stati introdotti da AGCOM, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, come standard che tutti gli operatori devono utilizzare per definire inequivocabilmente la tecnologia di rete che attiveranno al cliente finale con ogni tariffa o proposizione commerciale. E di conseguenza la velocità teorica e la qualità attesa dei servizi di rete.
Da qualche settimana tutte le comunicazioni degli operatori sono accompagnate da bollini verdi, gialli e rossi con delle lettere indicate all’interno.
Cosa significano? E a cosa servono?
Questi simboli sono stati introdotti da AGCOM, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, come standard che tutti gli operatori devono utilizzare per definire inequivocabilmente la tecnologia di rete che attiveranno al cliente finale con ogni tariffa o proposizione commerciale. E di conseguenza la velocità teorica e la qualità attesa dei servizi di rete.
In altre parole. Si potrà usare la parola fibra solo per vendere una connessione in cui la fibra arriva fino in casa dell’utente e non all’armadio.
Si potrà parlare di fibra mista radio, per le connessioni wireless in cui la fibra alimenti l’antenna che emette il segnale radio.
Vediamo in dettaglio cosa significano:
F su fondo verde = Fibra Fiber-To-The-Home
La rete fibra ottica rappresenta il massimo in termini di tecnologia e prestazioni. Questa rete a banda ultra larga di nuova generazione è realizzata con tecnologia FTTH, Fiber to the Home, letteralmente ‘fibra fino a casa’, perché l’intera tratta dalla centrale fino all’abitazione del cliente è in fibra ottica, per avere il massimo della velocità e la minor caduta di segnale. Velocità potenziale: fino a 1 Gigabit.
FR fibra mista rame su fondo giallo = Fibra Fiber-To-The-Cabinet
La rete fibra mista rame rappresenta una evoluzione della tradizionale rete in rame ADSL. Questa rete a banda ultra larga è realizzata con tecnologia FTTC, Fiber to the Cabinet, letteralmente ‘fibra fino all’armadio’, perché il cavo in fibra arriva fino all’armadio di distribuzione in strada. In reti di tipo FTTC l’effettiva qualità del servizio dipende principalmente dalla distanza tra la casa e il cabinet. Il tratto fino all’abitazione è invece in rame. Velocità potenziale: fino a 200 Megabit.
FR fibra mista radio su fondo giallo = Fixed Wireless Access
La rete fibra mista radio rappresenta una alternativa ai tradizionali accessi in rame o in fibra, in particolare per tutte quelle zone sub urbane, montane, rurali o a bassa densità abitativa dove non arrivano reti cablate.
Questa rete a banda ultra larga è realizzata con tecnologia FTTA, Fiber to the Antenna, letteralmente ‘fibra fino all’antenna’, perché il cavo in fibra arriva fino alla stazione radio base che emette il segnale senza fili per raggiungere il terminale presente presso l’abitazione del cliente. In reti di tipo FTTA l’effettiva qualità del servizio dipende principalmente dalla copertura del segnale e dalla presenza di elementi che non consentano la visibilità ottica dell’antenna. Architettura fisica di rete FTTA, tecnologie trasmissive differenti in base a banda di frequenza radio utilizzata, capacità di propagazione ed ampiezza di spettro. Velocità potenziale: fino a 100 Megabit.
R rame su fondo rosso = la cara vecchia ADSL
La rete in rame rappresenta il tradizionale e diffuso accesso ADSL.
Questa rete a banda larga è realizzata con tecnologia FTTE, Fiber to the Exchange, letteralmente ‘fibra fino allo scambio’, perché il cavo in fibra alimenta la spina dorsale della rete e si ferma alla centrale della rete locale. Il tratto che, invece, parte dal permutatore della centrale locale, passa dall’armadio e arriva all’abitazione del cliente è in rame. In reti di tipo ADSL l’effettiva qualità del servizio dipende principalmente dalla distanza tra la casa e la centrale. Architettura fisica di rete FTTE, tecnologia ADSL2+. Velocità potenziale: fino a 20 Megabit.
R radio su fondo rosso = le connessioni radio WiMax o similari
La rete in radio rappresenta una alternativa ai tradizionali accessi in rame o in fibra, in particolare per tutte quelle zone sub urbane, montane, rurali o bassa densità abitativa dove non arrivano reti cablate.
Questa rete a banda ultra larga è realizzata con tecnologia FWA, Fixed Wireless Access, letteralmente ‘accesso fisso senza fili’, perché una stazione radio base emette il segnale senza fili per raggiungere il terminale presente presso l’abitazione del cliente. In reti di tipo FWA l’effettiva qualità del servizio dipende principalmente dalla copertura del segnale e dalla presenza di elementi che non consentano la visibilità ottica dell’antenna. Architettura fisica di rete FWA, tecnologie trasmissive differenti in base a banda di frequenza radio utilizzata, capacità di propagazione ed ampiezza di spettro. Velocità potenziale: fino a 20 Megabit.
Vuoi maggiori informazioni
Scegli per quale offerta vuoi essere ricontattato. Un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.